Tutorial & Tricks

Come Recuperare la Password di Instagram

Bentornato/a su How to Social!

Nell’ultimo periodo ci stanno arrivando tantissime segnalazioni in merito ad account disabilitati su Instagram. Uno dei problemi quando si prova a recuperare un profilo sulla piattaforma, è il non riuscire a recuperare la password di Instagram.

Potresti non averla salvata o semplicemente dimenticata!

Non preoccuparti, è capitato praticamente a tutti e anche a chi ti scrive e ci può anche stare non riuscire a recuperare la password di Instagram con tanta facilità. Per questo motivo, proveremo a spiegarti la procedura completa in maniera chiara e diretta, in tutti e 3 i modi possibili:

  • con l’username o l’indirizzo email dell’iscrizione;
  • con un codice tramite SMS
  • con l’account Facebook (se collegato a Instagram).

Recuperare Password di Instagram con username o email


Per recuperare la password di Instagram utilizzando il tuo username o la tua email, dovrai semplicemente cliccare sulla scritta “ricevi assistenza per l’accesso“, nella schermata in cui si inseriscono le credenziali.

In alternativa, puoi accedere alla sezione per il recupero della password cliccando qui.

A questo punto, dovrai selezionare “Usa Nome Utente o email” e inserire i dati che ti vengono richieste sullo schermo. Ti avviso che il tasto potrebbe essere leggermente diverso da Android a iOS, ma la funzione resta la stessa.

Dopo qualche minuto, dovrebbe arrivarti una email con un link su cui cliccare per reimpostare la password.

Se non ricevi l’email nel giro di pochi minuti, prova a controllare nella casella di spam o in quella “social” se usi Gmail. Se il problema non si risolve in tempi brevi, ripeti semplicemente l’operazione da capo.

Recupero Password Instagram con SMS


Veniamo ora al secondo metodo per recuperare la password di Instagram, ovvero il recupero password tramite SMS. La procedura è assolutamente simile alla precedente e può essere effettuata sia da computer, che da smartphone.

Per una questione di comodità durante le operazioni, ti direi di usare un pc, ma sono gusti e abitudini personali e anche tramite smartphone, non avrai alcun tipo di problema.

Dopo aver cliccato o fatto tap su “ricevi assistenza all’accesso, dovrai selezionare SMS come metodo di recupero. Per utilizzare questo metodo, si presuppone che tu abbia inserito un numero di telefono valido nelle informazioni Instagram, ovviamente.

Dopo aver inserito il numero corretto, riceverai un SMS con un link da seguire per reimpostare correttamente la password di Instagram

Recupero Password di Instagram con Facebook


L’ultimo metodo per recuperare la password di Instagram è quello di usare l’account Facebook. Ovviamente, il discorso vale solo se i profili sono collegati.

Soprattutto, tieni bene a mente che tutto questo può funzionare solo se non hai dimenticato anche la password di Facebook!

Scherzi a parte, una volta fatto click o fatto tap su “ricevi assistenza all’ingresso”, dovrai selezionare “con Facebook”, come metodo per recuperare la tua password di Instagram.

A questo punto, la piattaforma ti porterà direttamente dentro Facebook dove, in pochi passaggi e in pochissimi secondi, potrai resettare la tua password.

Alcuni Consigli e Tips


La sicurezza dei propri profili social è ormai diventata una prassi più che comune: sono davvero tante le persone, che si affidano anche a servizi esterni come app per la creazione di password e VPN per la sicurezza nella navigazione.

Noi di How to Social, siamo sempre felici di aiutarti a risolvere i vostri problemi con Instagram e proprio per questo, stiamo per darti alcuni consigli per prevenirli.

Forse ti suoneranno abbastanza familiari come consigli, ma ogni tanto bisogna ricordarsi di:

  • attivare l’autenticazione due fattori: questo deve essere l’abc della sicurezza sui social. Ma purtroppo, non ancora tutti hanno attivato questa semplicissima, ma efficace, misura di sicurezza sulle piattaforme. L’autenticazione a due fattori (attivabile su Instagram, Facebook, Gmail, etc), è un livello ulteriore di sicurezza, oltre una buona password. Se non sai come funziona: ogni volta che qualcuno proverà ad accedere ad un profilo social da un altro dispositivo, anche inserendo nome utente e password in maniera corretta, dovrà inserire un ulteriore codice di verifica che sarà inviato dalla piattaforma, tramite email o sms. Il codice di verifica, ovviamente, cambia ad ogni tentativo di accesso.

  • utilizzare password diverse per piattaforme diverse: anche se pensi di avere una super password sicura, ricordati che sarebbe meglio non utilizzare la stessa password su piattaforme e siti diversi. Il perché, lo puoi capire benissimo da solo.

  • usare, se possibile un’app che genera password: non te ne consiglieremo una noi, perché ci sono persone molto più brave che si occupano proprio di questo. Ma basta cercare qualsiasi video su Youtube che tratta di sicurezza, per scoprire tantissime app, del tutto gratuite, in grado di generare password complicatissime e univoche, per i tuoi profili social e di conservarle in super sicuri portafogli digitali.

Se segui questi piccoli consigli, sono sicuro che potrai anche dimenticarti di come recuperare una password su Instagram

About author

Content Creator, Social Media Manager, Blogger e Docente. Sono nato Freelance e morirò da Freelance!
    Ti può interessare
    NewsTutorial & Tricks

    Instagram Guide: cosa sono e come usarle

    Tutorial & Tricks

    Come mandare Messaggi Temporanei su Instagram

    SocialTutorial & Tricks

    Problemi di Accesso su Instagram? Cause e Soluzioni

    NewsTutorial & Tricks

    Come Aggiungere un Video Reaction ai Post condivisi nelle Instagram Stories

    Hai domande da farci?
    Saremo felici di risponderti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *