Tutorial & Tricks

Come Pulire un Profilo Instagram: facciamo ordine

Bentornato su How to Social!

Non starò qui a farti la solita premessa enorme sull’importanza di aver un profilo Instagram ben curato o su quanto sia importante al giorno d’oggi avere una buona presenza sui social.

Con buona pace del maestro Aranzulla (a cui voglio un gran bene, sia chiaro) andrò diritto al punto dandoti alcuni utili consigli su come pulire un profilo Instagram.

Prima di iniziare, questi sono gli articoli più letti su How to Social con argomento Instagram, sperando che ti possano essere utili:

Cosa Significa Pulire un Profilo Instagram?

Soprattutto se hai Instagram da un bel po’ di tempo e non hai mai messo ordine, forse è arrivato il momento giusto per compiere alcune semplici operazioni.

In primo luogo, pulire un profilo Instagram significa fare ordine tra i contatti: molti profili potrebbero essere vecchi o inutilizzati e seguirli, come puoi immaginare, non ha davvero alcun senso.

Ti stai chiedendo come scoprire questi profili?

Mi dispiace dirtelo, ma dovrai fare tutto manualmente.

Cosa??? Non esiste manco uno schifo di App per fare tutto ciò?

Beh, forse qualche App c’è, ma ti sconsiglio vivamente di installare delle App così invasive per il tuo profilo che potrebbero causarti degli Shadowban, nonché delle falle nella sicurezza dei tuoi account.

Ti ricordo che Instagram e Facebook, hanno intrapreso da anni una battaglia contro questo genere di App, quindi utilizzarle è altamente sconsigliato.

Come effettuare una Pulizia dei Contatti su Instagram?

Come detto, l’operazione deve essere effettuata manualmente, ma ti darò alcuni trick che ti semplificheranno la vita.

Per scoprire gli account inattivi, dovrai necessariamente entrare nella sezione “Seguiti” del tuo profilo. Come ben sai, in questa sezione appariranno soltanto i profili che hai deciso di seguire.

Ma forse non sai che in “Seguiti”, potrai accedere ad alcune funzioni molto interessanti per pulire il tuo profilo Instagram.

Ma procediamo con ordine!

Facendo tap su “Utenti con cui hai Interagito di Meno”, Instagram ti fornirà la lista di account da te seguiti, con cui hai avuto meno interazioni nel tempo.

Come ti può essere utile alla pulizia del profilo?

Se hai interagito poco con questi profili, potrebbe voler dire che:

  1. Il profilo non ti segue più: quindi, è inutile che te lo dica, se non c’è reciproco interesse, potresti smetterlo di seguirlo;
  2. Il profilo è inattivo: sempre più gente apre nuovi profili o abbandona la piattaforma. Che interesse hai a seguire degli account fantasma?

Un altro utile trick per scovare account fantasma e pulire il tuo profilo Instagram è quello di utilizzare l’opzione “Ordina Per”.

per cambiare impostazioni, ti basterà cliccare sulle due frecce a destra.

Come vedi dall’immagine, di base i contatti vengono ordinati di Default, ma puoi decidere di ordinarli per “più recente” e “meno recente”.

consiglio: ordina per aggiunti di recente e controlla se effettivamente in cima alla lista c’è l’ultimo profilo che hai seguito.

L’opzione che ti interessa per pulire il tuo profilo Instagram è “Ordina per meno recente” facendo tap sulle due frecce a destra vicino a ordina per “Predefinita”.

In questo modo avrai una lista di contatti ordinati dal tuo primo contatto seguito all’ultimo. Dovrai avere un po’ di pazienza per scoprire manualmente gli account inutilizzati o che non ti seguono più e nel caso fare unfollow.

Per scoprire se un contatto non ti segue più dovrai semplicemente:

  • Accedere al Profilo in questione;
  • Fare tap su “Seguiti”;
  • Digitare il tuo Nome (solitamente se un account ti segue il tuo nome compare in cima).

Come avrai intuito non si tratta di un’operazione così immediata e richiede sicuramente tanto tempo e pazienza, ma durante l’anno, sarebbe importante effettuare questo tipo di pulizia più volte (soprattutto se si è molto attivi sulla piattaforma).

Altri Consigli

Pulire un profilo Instagram non significa solo fare ordine tra i contatti, ma anche nelle altre sezioni della piattaforma.

Non smetterò mai di mettere in evidenza l’importanza della sezione bio!

La sezione bio è un biglietto di presentazione, un blocco in cui, in pochi caratteri, devi dire chi sei e allo stesso tempo incuriosire i tuoi follower.

Quindi tenerla aggiornata e cambiarla periodicamente, è assolutamente necessario per avere un profilo ben curato.

In questo articolo troverai tutti i nostri consigli su come scrivere una perfetta Bio!

Ultimo consiglio che sento di darti per dare ordine al tuo profilo, è quello di scorrere indietro nei post ed eliminare (meglio archiviare) i post troppo vecchi o fuori tema con il tuo profilo.

D’altronde tutti noi, all’inizio di Instagram (così come di Facebook) abbiamo commesso degli errori non indifferenti, e vedere quei vecchi post potrebbe crearti anche un po’ d’imbarazzo (anche se a me personalmente fanno più tenerezza che altro).

Se ti è piaciuto questo articolo, seguimi su Instagram e ti manterrò sempre aggiornato su tutte le novità riguardanti le maggiori piattaforme social!

About author

Content Creator, Social Media Manager, Blogger e Docente. Sono nato Freelance e morirò da Freelance!
    Ti può interessare
    NewsTutorial & Tricks

    Tutti i Problemi Instagram in un solo articolo (2020)

    NewsTutorial & Tricks

    #ImparaConTikTok: cos'è e chi seguire

    Tutorial & Tricks

    Come Salvare i Video di Tik Tok senza Logo

    Tutorial & Tricks

    Instagram Reel: la Guida Completa

    Hai domande da farci?
    Saremo felici di risponderti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *