Tutorial & Tricks

Come Apparire nella Sezione Per Te di Tik Tok

Tik Tok è sicuramente la piattaforma social rivelazione dell’ultimo anno: sempre più utenti e influencer stanno utilizzando questo nuovo social.

Una delle sezioni più importanti è la sezione “Per Te”, quella che a tutti gli effetti può essere ritenuta la “gemella” della sezione “esplora” di Instagram.

In questo breve tutorial cercherò di darti utili consigli su come apparire nella sezione Per Te di Tik Tok.

Prima di dirti come fare, ti lascio alcune brevi guide sulla piattaforma che spero possano esserti utili:

Che cos’è la sezione Per Te di Tik Tok?


Prima di darti dei consigli è bene che tu sappia cos’è precisamente la sezione Per Te di Tik Tok.

Come forse avrai avuto modo di capire, se utilizzi da abbastanza tempo la piattaforma, la home di Tik Tok è divisa in due sezioni:

Seguiti: si tratta della sezione in cui compaiono soltanto i video postati dalle persone che segui;

Per Te: è una sezione in cui compaiono video di utenti selezionati direttamente dall’algoritmo di Tik Tok, in base a dei fattori che proverò a spiegarti tra poco.

Da quello che abbiamo potuto capire, l’algoritmo di Tik Tok seleziona i video della sezione Per Te in base a due parametri fondamentali:

  • Tipo di Video: si tratta del genere di video (ad esempio: divertenti, musica, sport);
  • Interazioni: come tutte le piattaforme social, più interagisci con determinati contenuti di un utente, più avrai possibilità di vedere altri contenuti simili o dello stesso utente.

Come Apparire nella Sezione Per Te di Tik Tok


Fatta questa premessa, ecco quali sono i nostri consigli per apparire nella sezione Per Te di Tik Tok. Ci tengo a precisare che si tratta di indicazioni “non scientifiche”, ma basate sulla nostra esperienza sulla piattaforma.

  • Hashtag di Tendenza: tieni sempre sotto controllo gli hashtag che diventano di tendenza. Ogni giorno, vengono lanciate nuove sfide e nuove challenge sulla piattaforma. Cerca di stare al passo con questi contenuti, senza però snaturare quella che è la tua immagine sui social. In parole povere, non sei obbligato a fare qualcosa che non ti piace, resta in linea con la tua idea di contenuti, ma se riesci, cerca di includere nel tuo piano editoriale le challenge collegate agli Hashtag di Tendenza.

  • Utilizza le canzoni nelle Top Playlist: Tik Tok ha la comodità di avere una sezione dedicata all’audio molto ampia e delle classifiche delle canzoni più utilizzate, sia per genere, che per artista. Puoi provare a sfruttare il trend del momento utilizzando delle canzoni che, nell’ultimo periodo, funzionano meglio.


  • Fai Interazione con gli altri contenuti: non mi stancherò mai di dirlo, è la regola numero 1 di tutti i social network. Non puoi sperare di diventare famoso o di fare strada su una qualsiasi piattaforma social (Tik Tok inclusa) senza le interazioni. Quindi metti Like, Commenta e Condividi i contenuti altrui, fatti vedere e fatti conoscere non solo per i video che posti.

  • Crea Interazione con i tuoi contenuti: allo stesso modo, cerca di creare dei post coinvolgenti, magari invitando a commentare o a fare dei duetti con te. In questo modo il tuo video avrà più modo di girare sulla piattaforma e di essere ritenuto importante dall’algoritmo, che potrebbe farlo apparire nella sezione Per Te di Tik Tok.

Come scoprire se il tuo video è nei Per Te


La risposta a questa domanda è molto semplice:

se il tuo profilo è inondato di notifiche di like, follow e commenti, senza un apparente motivo, molto probabilmente uno dei tuoi contenuti è finalmente apparso nella sezione Per Te.

About author

Content Creator, Social Media Manager, Blogger e Docente. Sono nato Freelance e morirò da Freelance!
    Ti può interessare
    SocialTutorial & Tricks

    Perdere Follower su Instagram: perché il numero scende?

    Tutorial & Tricks

    Come Fissare un Commento in Alto su Instagram

    Tutorial & Tricks

    Come Avviare un Canale YouTube: i nostri consigli

    Tutorial & Tricks

    Come programmare Post Instagram da Smartphone

    Hai domande da farci?
    Saremo felici di risponderti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *