Bentornato/a su How to Social!
È arrivata finalmente su quasi tutti i profili la nuova funzione Instagram Guide: si tratta di una raccolta di post, di video o di altri contenuti, creati dagli utenti Instagram, in grado di dare suggerimenti e consigli utili su un argomento.
In questo articolo, ti spiegherò come trovare e come creare le tue Instagram Guide.
Se non hai ancora la funzione a disposizione, è perché è ancora in fase di roll-out e potrebbe non essere disponibile su tutti i profili.
Come Creare le Instagram Guide
Per creare un Instagram Guide, non dovrai fare altro che recarti nella Home del tuo profilo e cliccare sul pulsante “+”, in alto a destra.
A questo punto, dovrai fare tap su “Guida”.
A questo punto, avrai a disposizione tre diverse opzioni:
- Luoghi: per consigliare luoghi della tua città o luoghi (tra cui attività) a cui tieni particolarmente;
- Prodotti: per consigliare i tuoi prodotti preferiti agli altri utenti;
- Post: per consigliare i tuoi post o quelli che hai salvato.

Una volta aggiunte foto e descrizioni del luogo, prodotto o post che vuoi “recensire” o “consigliare” su Instagram, le tue guide saranno pubblicate in questa sezione del profilo:

Per ogni guida, ti verrà chiesto ti selezionare alcune foto, un titolo e una descrizione, per far capire agli altri utenti cosa ti piace di un luogo, prodotto o post.
Purtroppo, almeno per il momento, dovrai scegliere tra le foto che ti propone la piattaforma (quelle dove gli utenti si sono geo-localizzati) e non potrai inserire foto direttamente dalla tua galleria.
Il risultato finale sarà una vera e propria “scheda prodotto” con i tuoi suggerimenti: una piccola, ma completa guida, da mettere a disposizione degli altri utenti su luoghi, prodotti o post.
Una nuova funzione che, se utilizzata bene, potrebbe aprire molte nuove prospettive per il lavoro su Instagram, sia per gli influencer, sia per tutte le persone che vorrebbero lavorare con i social.